Lo sapevate..
Quando una femmina di scoiattolo trova un cucciolo di scoiattolo orfano, gli dà da mangiare e si assicura che non abbia né madre né padre.
Dopo 3 giorni di ricerche e dopo essersi assicurata che non abbia famiglia, lo accoglie con cura, lo nutre e gli insegna a vivere con lei e i suoi piccoli come se fosse uno dei suoi figli.
La femmina dello scoiattolo è unica nell’accogliere il marito quando ritorna con il cibo, con baci e corteggiamento, per alleviare la fatica di portare il cibo a lei e ai suoi piccoli.
Lo scoiattolo maschio esprime sempre il suo amore per la sua femmina regalandole le rose più belle e le noci e le mandorle più grandi…
Mamma Scoiattolo e Padre Scoiattolo formano una famiglia meravigliosa, poiché il futuro dell’umanità dipende dalla loro attività:
La metà dei semi che immagazzinano diventano nuovi cespugli nella foresta.
Impariamo un po’ sulla saggezza degli animali.
FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA
Gli scoiattoli, perlomeno le specie presenti in Italia, sono animali solitari e estremamente territoriali.
Mettiamone due in una gabbia, e ne sopravvivrà soltanto uno. In natura le cose non vanno meglio, maschio e femmina si tollerano il tempo necessario per l’accoppiamento, poi ognuno per la sua strada, preferibilmente lontano.
“Lo scoiattolo maschio esprime sempre il suo amore per la sua femmina regalandole le rose più belle e le noci e le mandorle più grandi…”
Sì, come no, anche il corteggiamento non è nulla di romantico, la femmina in estro emette un odore particolare che attrae molti maschi CHE SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE per allontanare i contendenti, dopodiché il maschio vincitore insegue la femmina e si accoppiano, con o senza il consenso di lei. Non è finita qui… i maschi sconfitti, dopo che il maschio dominante ha soddisfatto le proprie voglie e se ne va tranquillo, ne approfittano e tornano alla carica. Ogni femmina si accoppia con più maschi, in modo non dissimile da quel che accade tra i gatti. Dopodiché ognuno per la sua via. Se tutto va bene e tutti sopravvivono (cosa per niente scontata) la femmina partorisce due volta all’anno 3-4 piccoli talvolta fino a 6 di cui 1 o 2 diventerà adulto. Gli altri? beh, moriranno e saranno mangiati (non necessariamente in questo ordine) talvolta proprio dalla madre e dai fratelli.
Cosa succede se uno scoiattolo trova un piccolo di scoiattolo della propria specie da solo?
Una immagine val più di mille parole, succede questo:
In tempi critici, non si salvano nemmeno i propri figli, esattamente come accade in tutti i roditori e lo sanno bene quelli che hanno avuto una coppia di criceti e li han fatti riprodurre.
Accade nei ratti, nei topi, nei criceti E NEGLI SCOIATTOLI: sono cannibali.
“La metà dei semi che immagazzinano diventano nuovi cespugli nella foresta.” unica parte con un fondamento di verità di questa accozzaglia di sciocchezze melense.
Ogni scoiattolo mette via fino a 10.000 semi tra nocciole, castagne, noci, ecc ecc e non ricorda dove ha nascosto tutte queste derrate, oppure muore prima di poterle usare.
Di queste una buona parte viene trovata e mangiata da altri animali o semplicemente ammuffisce, ma parecchi semi si salvano e, se interrati in un posto decente, originano un nuovo albero.
Lo scoiattolo avrebbe comunque preferito mangiarseli tutti.